Test a Vallelunga per la SCG 003C

0
1302

SCG 0003C Vallelunga 10

Race on sunday, sell on monday”. E’ questo, anche se pur sempre dal punto di vista di un uomo d’affari di successo, il motto e il sogno di James Glickenhaus. Il ritorno a un’era in cui si poteva guidare un mostro da gara su strada aperta, partecipare a una gara endurance, eventualmente vincerla, per poi tornare a casa sullo stesso mezzo. Un’era finita negli anni ’60, quando capolavori come le 906 di casa Porsche permettevano certe cose.
Un’era ormai lontana.

SCG 0003C Vallelunga 1

Ma che, con la SGC 003C, potrebbe facilmente ritornare.
Il 13 e 14 Gennaio scorsi, la Scuderia Cameron Glickenhaus si è presentata al gran completo sul tortuoso circuito di Vallelunga, per effettuare il secondo test in assoluto della nuova nata, portando sia la vettura #001 che la #002, entrambe ancora nella loro cattivissima livrea winter camouflage, completando circa 200 km complessivi, concentrandosi specialmente sull’affinamento dello sterzo e delle paratie anticalore. Noi, ovviamente, eravamo presenti.

SCG 0003C Vallelunga 2

Due intense giornate di lavoro, terminate senza grandi problemi, e con un unico brivido causato dall’involontario fuoripista da parte di Nicola Larini, contrattempo che ha portato, purtroppo, al prematuro abbandono dei test da parte dell’auto #001. Entrambi gli esemplari, tuttavia, debutteranno all’imminente Motor Show di Ginevra previsto per i primi Marzo, per poi partecipare, finalmente, alla sua prima gara al Nürburgring dello stesso mese e, quasi sicuramente, a diverse altre gare di durata, inclusa Spa.

SCG 0003C Vallelunga 3

Lo stesso James Glickenhaus, al termine di questa probante due giorni, si è detto molto soddisfatto dei test appena conclusi, “Il progetto SCG003C è finalmente qualcosa di concreto, una Gt che, nel pieno rispetto del regolamento tecnico della categoria, cercherà di colmare il gap attualmente esistente tra le Gt e le LMP1” ha commentato, “ Il suo motore V6 biturbo (di derivazione Honda ma sviluppato in proprio dalla torinese Autotecnica Motori n.d.r.) è prodigo di coppia fin dai regimi più bassi, e si sta rivelando la scelta migliore che potessimo fare. La versione stradale è già su pista, e la modularità strada/pista della vettura è uno dei grandi pregi dell’intero progetto”.

SCG 0003C Vallelunga 8

E aggiunge “questi test, tuttavia, hanno rivelato che possiamo apportare ancora ulteriori migliorie all’intero pacchetto, per questo, già la prossima settimana, saremo di nuovo in pista in Croazia per una cinque giorni di prove, per continuare il nostro viaggio verso l’imminente gara del Nürburgring prevista per fine Marzo. Ma il futuro della vettura non è, come già ho detto, unicamente l’asfalto della pista, ma anche eventi quali il Goodwood Festival of Speed, e i concorsi di Villa d’Este e Pebble Beach, dal momento che, come ogni vettura presente nella mia collezione, avrà una seconda vita anche sulle strade di tutti i giorni”.

SCG 0003C Vallelunga 7

Anche l’Ing. Paola Garella, direttore del programma SG003C, si dichiara molto soddisfatto dei progressi e del potenziale dimostrato dalla vettura: “Ogni singola tornata, scopriamo nuove meravigliose caratteristiche delle nostre macchine. Il motore ha una fortissima coppia e un’erogazione a dir poco perfetta, le sospensioni si sono rivelate già abbastanza a punto, anche se, tuttavia, abbiamo riscontrato dei leggerissimi problemi, ma di facile e pronta risoluzione, unicamente per ciò che concerne il servosterzo. L’obiettivo è di accumulare il maggior numero di chilometri anche nei prossimi test di Rijeka, per poi affrontare i test finali a febbraio con Dunlop, nostro partner tecnico, in vista della gara VLN al ‘Ring del 28 Marzo”.

SCG 0003C Vallelunga 6

Il pilota californiano Ken Dobson, veterano di gare LMP e presente a Vallelunga insieme ai connazionali Christopher Rudd e Jeff Westphal, e per l’occasione tester delle vettura #002, al termine dei propri turni di guida ha commentato: “Innanzitutto, è già incredibile e emozionante far parte di un simile progetto. La prima volta che provai brevemente la vettura intravidi appena il potenziale, ma in questi due giorni di test qui a Vallelunga ho potuto spingere più a fondo sugli slick, e posso, finalmente, affermare che le mie impressioni iniziali hanno trovato una splendida conferma, la vettura è fantastica e non vedo l’ora di testarla di nuovo e più a fondo!