Porsche 918

0
1616

Porsche 918. La supercar di Stoccarda viene beccata durante dei test in pista.

La scheda tecnica la conosciamo ormai tutti, ma per chi se ne fosse dimenticato (davvero esiste gente così?! Una supercar Porsche, IBRIDA… e la gente si dimenica di lei?!) la vettura monta un V8 di 4,6 litri. Il motore è stato originariamente pensato per correre nella American Le Mans Series, muovendo con successo la RS Spyder. Barchetta che ha dominato la serie e con il motore che eroga 570 cavalli.

La 918 sarà la prima supercar che sfrutta la tecnologia ibrida. Per questo progetto i tecnici Crucchi hanno deciso di affiancare al V8 alimentato a benzina 2 motori elettrici. Molto curiosa la disposizione dei 2 motori. Il primo è stato montato tra il motore e il cambio (a 7 marce) mentre per il secondo la scelta è ricaduta nel frontale. Infatti il motore è stato messo a ridosso dell’asse anteriore e trasforma una questa nuova Porsche in una vettura 4×4. Uno schema collaudato e che si è dimostratato valido grazie al lungo lavoro di sviluppo fatto da Audi per mettere a punto la sua R18 e-tron per correre a Le Mans.

Allora, 1 motore a benzina V8, 2 motori elettrici… e cosa ne viene fuori?! Beh in Porsche hanno dichiarato una potenza di 770 cv e una coppia 553 kgm. Le prestazioni offerte parlano di una velocità massima di circa 330 km/h e il classico 0/100 coperto in meno di 3 secondi. Niente che faccia gridare al miracolo, vero, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di una car elettrica. Potenza e coppia sono dalla sua parte ma il peso purtroppo no! A Stoccarda tutti gli sforzi degli ingegneri sono concentrati sul contenimento delle masse, con l’obiettivo di fermare l’ago della bilancia sui 1600/1700 kg. Che per una supercar son tanti in assoluto, ma un risultato di tutto rispetto se pensiamo ai kg in più che l’ibrido porta in dote.

Tanti, tantissimi, sforzi per dar vita a….

…eh sì dai, vi prego, datevi da fare perchè una macchina con una linea così bella non può essere un chiodo! Eddai, in listino c’è già il Cayenne per andare piano!!