Focus on ACME

0
2195

Toyota GT86 ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Non è affatto semplice per noi scrivere questo articolo. Per una infinita serie di motivi, tutti validi, tutti balordi. È più facile parlare di una storica impresa sportiva. È molto semplice raccontare il passato di un’automobile da competizione o seguire lo sviluppo di una belva che sta per nascere e sviscerarne i retroscena. Ma…

ACME  ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Ma quando devi parlare di un amico che sta realizzando il suo sogno, beh le cose si complicano parecchio. Rimanere obiettivi o farsi prendere dall’emozione e scrivere di quando da bambino distruggeva le macchinine della Majorette per farle andare più forte? Ehee no. Non saremo obiettivi, saremo e siamo di parte e se c’è da sputtanare il nostro amico con le pazzie che ha fatto in passato (e che compie tuttora) per farvi capire quanto siamo contenti e orgogliosi del suo operato… beh lo faremo!

ACME 1 ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Il nostro amicone folle è Matteo Dasso, vi abbiamo spesso parlato di lui per la famosa e chiacchieratissima Subaru da Time Attack che trovate nella sezione wip. Naa non ci siamo dimenticati della Subby, è vero che non stiamo pubblicando più aggiornamenti ma è semplicemente perché Teo doveva prima ultimare un altro progetto. L’ACME! Un nome che strapperà più di un sorriso per chi è cresciuto con l’effimera speranza che quel maledetto Geococcyx californianus (sì dai, Beep Beep!) venga divorato da Wile E. Coyote.

DELTA ACME ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Esattamente come nei cartoni animati della Warner Bros, l’ACME ha il compito di venire in soccorso di tutti gli appassionati automotive a caccia di vittorie. Trackday o competizioni poco importa, l’importante è far andare più forte ogni mezzo che sosta in via Azzano 15 a Povegliano Veronese

ACME Subaru ruota ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Per le sue preparazioni l’ACME ricorre sia a kit plug n play, come ad esempio la GT86 di Carlo che monta il kit turbo Greddy e che presto vi mostreremo, che ha kit e componenti realizzati in casa. Vi ricordiamo che Teo è un ingegnere, quindi qualunque cosa in ACME viene prima progettata al pc e, se passa il controllo qualità, costruita.

Toyota GT86 ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

No, non è un eufemismo, c’è davvero il controllo qualità, un sistema artigianale chiamato Massimiliano. Un omone che si è fatto le ossa nel Mondiale Rally, capace di ricostruire il motore di una WRC la sera in camera da letto prima di prendere sonno. Per la parte elettronica è stato naturale avviare una collaborazione con Andrea Maselli, riferimento in Italia per la programmazione delle centraline. Andrea ha preso in cura diverse ACME-cars e soprattutto sta lavorando sul prototipo da Time Attack, con delle chicche che vi mostreremo a tempo debito.

Toyota GT86 ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Teo ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro. Certo, da buon “ing” spesso non riesce a cogliere il sarcasmo, Sheldon Cooper docet, ma quando c’è da mettere sul ponte un’auto per trasformarla in un mostro… non c’è n’è per nessuno. L’impegno in pista con i kart Praga, la Subby da Time Attack, tirar su una propria attività e stare dietro alle auto dei clienti rappresentano un bel carico di stress da gestire. Nel nostro piccolo, per alleggerirgli un po’ il lavoro, ci siamo proposti di testare l’ultima “creatura”. E’ stato solo per aiutare un amico eh, ci siamo sacrificati! La vedete in queste foto ma non vi diciamo qual è. La scoprirete molto presto e per ingannare l’attesa vi diamo un indizio, è una Subaru!

Subaru Toyota ACME ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Toyota GT86 Subaru ACME©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

ACME Subaru ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

Quando gli abbiamo chiesto se ACME fosse l’acronimo di Alleviamo Cavalli Molto Esuberanti ci ha guardati come se gli avessimo chiesto se montano gli impianti GPL


“Noi qui costruiamo missili terra-terra.

Se a Hollywood si fossero affidati alla nostra ACME a Wili sarebbe bastato un solo episodio per divorare quel fottuto uccellaccio!”

 

Subaru ACME engine ©2014 Track|FEVER.eu - Photo: Il Don

 

ACME
via Azzano 15
Povegliano Veronese
Fanpage Facebook