Aston Martin Vantage GT3 Special Edition

0
1109

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_02

Questa mattina quando abbiamo letto che la versione GT3 dell’Aston Martin Vantage si era guadagnata l’appellativo di Special Edition, siamo rimasti un po’ imbambolati. Una versione da corsa è una versione da corsa! Mai visto di un Team che contattata il Costruttore e si sceglie gli optional da montare. Certo, è vero, con le nuove Mitjet è possibile in parte farlo (pack luci, paddle al volante e differenziale) ma qui parliamo di GT3 e non di un campionato “di contorno”!

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_01

Poi con il caffè e brioches è arrivata l’illuminazione. Ma vuoi vedere che…

E difatti Aston Martin stupisce tutti con questa road version della sua arma nelle competizioni Gran Turismo. Un breve teaser era già stato mostrato il 6 gennaio però tutto faceva presupporre tranne che sarebbe spuntato un sedile e tanta alcantara in più dentro l’abitacolo della GT3!

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_03

100 esemplari, non uno di più, dotati del 6 litri V12 rivisto e corretto per erogare 600 cavalli. La veste estetica è stata rivista il giusto per rendere l’auto utilizzabile in strada, per cui non abbiamo un giocattolone da trackday (che sarebbe gradito sempre e comunque).

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_05

Il family feeling con il modello da competizione prosegue con i materiali utilizzati per gran parte della carrozzeria. I rivestimenti interni delle portiere sono in carbonio, al pari del cofano motore. Volendo si può montare anche il tetto in materiale composito. Sempre attingendo dalla lista optional è possibile avere i vetri laterali e il lunotto in policarbonato.

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_06

Per gli interni vi affidiamo alle belle foto della press release, quello che ci interessa è che le carreggiate sono prese pari pari dal modello da competizione e, complici le gomme Michelin Pilot Sport, assicurano un’elevata tenuta in curva. Sicuramente la migliore a cui una Vantage può aspirare. Il peso è di 1565kg. Non pochi, specie considerando che una Vantage S pesa un centinaio di kg in più. Meno esclusiva, vero, molto meno estrema ma più godibile.

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_09

La GT3 Special Edition si mostrerà al pubblico dal 5 al 15 Marzo al Salone di Ginevra, e condividerà il palcoscenico con la nuovissima Vulcan

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_16

Aston_Martin-Vantage_GT3_Special_Edition_2015_10