Clio RS by Eurotrattoria

0
1724

Clio front side

Una normale RS Light non era abbastanza per Ivan!

eurocarrozzeria

Grazie a Tripadvisor, un bel giorno in compagnia del fotografo Cristian Salmistraro abbiamo scoperto l’Eurotrattoria di Cinisello Balsamo. Visto che le recensioni erano positive, ci è parso ovvio fermarci per un pranzo veloce. Molto veloce!

Clio handbrake1

Ad accoglierci troviamo Ivan, il folle titolare di questo posto unico. Che è diventato nel tempo luogo di lavoro e ritrovo per tanti appassionati. Sarà la crisi, sarà la moda che impone una dieta salutista e accorta, ma i piatti forti della trattoria sono tutti molto leggeri. Speziati… ma leggeri! Che per un terrone come me, abituato a ben altri regimi, è un vero e proprio shock. Però la fame è tanta e così… va beh, guardiamo i piatti della casa.

Clio carbon

La prima portata a menù è la sostituzione del tetto originale in favore di un più leggero e assai fico pannello in fibra di carbonio. Yessss… vero carbonio, niente pellicolaccia presa da Norauto. All’Eurotrattoria si mangiano solo cibi freschi e di qualità. Occhio eh che Ivan è molto suscettibile su questo tasto… le cose qui si fanno in casa e niente prodotti preconfezionati. Pensate che andando via, siamo passati sul retro e addirittura abbiamo visto diverse vacche al pascolo!

Clio Interiors

Parlavamo di leggerezza… anche gli interni propongono una dieta a basso contenuto calorico. Pannelli porta in carbonio, tutti i vetri laterali sono in lexan – fissi – e addio ad ogni genere di materiale insonorizzante. E’ come star seduti dentro un’auto da rally. Ivan ha montato anche cronometro e lampada legginote per il navigatore. Mi piacerebbe scoprire quante volte è tornata utile per consultare il Tuttocittà. Purtroppo il TomTom per quanto possa essere pratico è troppo pesante. Non è utile alla causa!

Clio front move

Non serve girarci attorno. C’è la prova costume da superare, è vero, ma noi siamo qui.. in una trattoria… e vogliamo sostanza! Vogliamo divorar tutto e  allargare la cintura dei pantaloni a fine pasto. E finalmente Ivan ci accontenta,  arriva sorridente con un altro menù e ci lascia da soli.

Clio Engine

E qui le cose si fanno interessanti! Il leitmotiv di questa realizzazione è sicuramente l’equilibrio. Anche il comparto meccanico non fa quindi eccezione. Il motore è stato rivisto nell’aspirazione, nella testata e naturalmente nello scarico. Ridurre peso e migliorarne la resa, semplice no?

Clio side front

Assetto e freni sono sicuramente la parte più interessante, vista la nobile discendenza. Arrivano direttamente dal reparto motorsport Renault e neanche a dirlo… son stati ottimizzati ulteriormente. Siamo al livello di una bella carnazza alla griglia ben cucinata. Deliziosa, capace di rimetterti in pace col Mondo e ne mangeresti a tonnellate!

Clio track

Il carbonio è la seconda pelle di questa stupenda RS Light. Tetto, portiere, spoiler anteriore, specchietti retrovisori, fondo piatto e il diffusore posteriore sono tutti realizzati in materiale composito. La veste estetica viene rifinita da 4 cerchi EVO Corse da 17″. Il cofano motore invece è… ehm… un’incognita! Ivan giura che è un test, fatto per verificare l’utilità della presa d’aria. Se supererà la prova verrà verniciato, altrimenti il cofano stock, momentaneamente accantonato, è già pronto per la staffetta e rimpossessarsi del suo posto.

Clio back

Per venire incontro alle esigenze dei clienti, all’Eurotrattoria è stato avviato il servizio di consegna a domicilio. Per garantire la sicurezza nel trasporto delle ordinazioni, Mario, il papà di Ivan, ha eliminato i sedili posteriori e montato una comoda rete portapacchi. Ci piace anche sottolineare la velocità con cui vengono eseguite le consegne. Tanto veloci che il pilot…ehm.. fattorino viene letteralmente imbragato al sedile di guida. Assecondando la legge 626, casco, guanti da gara e scarpette, fanno parte della normale dotazione. Bravo Mario, la sicurezza prima di tutto!

Clio Save

 

Non serve scrivere che abbiamo giocato con questo articolo. La realtà dei fatti è che siamo andati a trovare un caro amico che ci ha accolti in casa dicendoci “benvenuti all’Eurotrattoria! Era ora che passavate da queste parti”! Presto entreremo meglio nel dettaglio, mostrandovi questa meraviglia nel suo habitat naturale e sviscerando tutti i lavori fatti.

Clio RS Light Eurocarrozzeria Monza

Anche perché Ivan ha promesso che arriverà un piatto nuovo, per gli amanti del sushi, e da bravi curiosoni vogliamo scoprire anche noi di che si tratta!

 Clio seats

 

Ringraziamo Andrea Giuliana, amico di I Love Ring, che pur di accontentarci ha guidato una trazione anteriore! Fidatevi, evento più unico che raro.