11° Raduno Saxo VTS Italia (Circuito di Modena)

0
1573

Eccomi, a scrivere il mio primo articolo!

L’11° Raduno dell’ASD Saxo VTS Italia. Un raduno particolare, diverso da tutti gli altri.
E’ il 23 Aprile 2012, lo staff comunica che stanno organizzando il raduno nazionale, che come tutti gli anni unisce nello stesso piazzale Saxottari provenienti da tutta Italia.
Tutto va come sempre, pre-iscrizioni, conferme, programma ufficiale. Si decide di incontrarsi domenica 3 giugno 2012 presso l’Autodromo di Modena, per dar modo anche a chi ama girare in pista di sfogarsi in turni dedicati, a prezzo scontato.
Il 20 Maggio però arriva la notizia. La provincia di Modena ed i dintorni è colpita dal terremoto. Poi una nuova forte scossa, il 29 Maggio.


Lo staff si trova spiazzato, giornate impegnate per l’organizzazione del raduno che ora è messo in dubbio per l’emergenza che ha colpito questa zona.
Passa poco tempo, lo staff decide di mettere ai voti se fare o no il raduno. Intanto i Saxottari modenesi chiedono di non “abbandonarli”, l’autodromo è in un posto sicuro. Vince il SI. Il Raduno Nazionale si farà.
Intanto, sul forum si decide di portare aiuti, che serviranno ai terremotati, cibo, vestiti, pannolini e altro materiale non deperibile.
Arriva sabato 2 giugno, giorno in cui chi arriva da più lontano e vuole dormire in zona raduno si incontra per cenare insieme.
Tutto si svolge come da programma.

Domenica 3, ci si incontra presso l’autodromo. Alle 10,30 iniziano ad arrivare i primi Saxottari. Tempo mezzora e ci siamo tutti.
Il caldo torrido la fa da padrone, c’è chi guarda le auto girare in pista, chi parla delle proprie modifiche, dei progetti futuri, chi chiacchiera del più e del meno con amici storici o con nuovi arrivati. Proprio come quando ci si ritrova con una grande famiglia.

Alle 13,00 arrivano le pizze (non sapevo dell’esistenza di Pizza Pony che portassero una cinquantina di pizze tutte insieme) e si mangia in un box su gentile concessione dell’autodromo.
Alle 14,20 è ora del primo turno riservato Saxo VTS Italia, poi un altro alle 15,20.
Altre chiacchiere di chi non gira in pista mentre si guardano gli amici che sfruttano i cavalli delle loro auto e a fine turni tutti a commentare la pista, le prestazioni, pregi e difetti delle varie preparazioni.

A fine giornata, foto di gruppo, saluti generali e via, ognuno verso casa propria.

Direi che l’11 Raduno Nazionale Saxo VTS Italia è andato bene, nonostante tutto, chi ha partecipato è rimasto contento, sono stati raccolti 2 furgoni di aiuti che sono stati portati direttamente in un punto di raccolta della Protezione Civile e gli incassi dell’autodromo dei 2 turni riservati, sono stati devoluti ai terremotati.
A nome mio voglio ringraziare lo staff dell’A.S.D. Saxo VTS Italia per l’impegno profuso per pianificare i raduni e mantenere attivo e ben strutturato il forum, i Saxottari modenesi per l’aiuto che hanno dato nell’organizzazione ed infine a tutti i partecipanti per la presenza e la voglia di aiutare che hanno dimostrato.