Video Maserati GranTurismo GT4 2016

0
3215

Maserati GranTurismo GT4 1

Maserati Corse ha rilasciato un bel video con protagonista la GranTurismo GT4 model year 2106.

L’evergreen modenese che pare proprio non voler invecchiare amplia il suo impegno nelle competizioni. La GranTurismo GT4 gode dell’appoggio diretto della Casa Madre che ne ha curato lo sviluppo. Tecnicamente attinge a piene mani dalla versione Trofeo e si caratterizza per il motore V8 di 4,7 litri, cambio elettroattuato con comandi al volante. Il peso a secco è di 1410kg. Per rispettare i vincoli della classe GT4 e generare un minor carico aerodinamico sono stati sostituiti il diffusore posteriore e l’ala. E’ stata inoltre montata una flangia sull’aspirazione per limitare di 35cv la potenza totale dai 488cv di partenza.

Maserati GranTurismo GT4 2

Iniziano a delinearsi gli schieramenti delle scuderie che hanno scelto di correre nel 2016 con le Maserati GranTurismo MC, le vetture che in questi ultimi anni sono state protagoniste nel Maserati Trofeo conclusosi, dopo 6 stagioni, sul circuito di Abu Dhabi negli Emirati Arabi lo scorso dicembre. Le auto sono state acquistate da team e privati e, dopo gli aggiornamenti previsti dai regolamenti, saranno schierate nei campionati GT4. I principali scenari sono il Pirelli World Challenge (PWC) in Nord America e il Competition102 GT4 European Series, ma anche l’Euroseries by Nova Race e i campionati nazionali GT. Il primo appuntamento in pista è fissato per il prossimo 28/29 febbraio sul circuito francese del Paul Ricard – Le Castellet, in occasione del test ufficiale organizzato dal promotore SRO, per il Balance of Performance (BoP), dove si definirà la configurazione tecnica delle vetture GT4 da adottare nel corso della stagione.

Maserati GranTurismo GT4 3

Il campionato americano PWC presenta un calendario molto intenso con il debutto nel fine settimana del 6 marzo sul tracciato di Austin (nel Texas) e il secondo appuntamento a distanza di sette giorni a St Petersburg (Florida), quindi il 24 aprile al Barber Motorsport Park (Alabama). Il 22 maggio sarà la volta del Canadian Tire Motorsports Park (Ontario, Canada), il 29 maggio del Lime Rock Park (Connecticut), il 26 giugno del tracciato Road America (Wisconsin) e il 30 luglio del Mid-Ohio Sports Car Course (Ohio). Il 12 agosto si correrà allo Utah Motorsports Campus (Utah), il 18 settembre a Sonoma (California) e gran finale al Mazda Raceway di Laguna Seca (California) il 9 ottobre. Le Maserati GranTurismo MC che correranno nella classe GTS sono portate in pista da JCR Motorsports, KPR Racing, RT Motorsports e Three Points Racing. Ancora da definire i programmi di XSpeed.

Maserati GranTurismo GT4 4

Le Squadre Clienti Maserati che hanno confermato il loro impegno in Europa, nel Competition102 GT4 European Series, sono Villorba Corse e Swiss Team. Scuderia Giudici sta valutando in quale serie competere, mentre il team inglese Ebor GT parteciperà al British GT. Saranno inoltre presenti anche altri piloti che hanno acquistato direttamente la GranTurismo MC GT4 e che parteciperanno sporadicamente ad alcune gare GT4 in uno o più campionati. Il debutto del campionato Competition102 GT4 European Series è previsto in Italia a Monza il 24 aprile, quindi a Pau in Francia il 15 maggio, il 12 giugno a Silverstone in Gran Bretagna con una prova endurance di tre ore e il 10 luglio a Spa (altra gara lunga di due ore), entrambe in combinazione con British GT Championship. Dopo la pausa estiva si riprende per la volata finale: il 25 settembre all’Hungaroring (Ungheria) e il 9 ottobre a Zandvoort (Paesi Bassi). Le Squadre Clienti Maserati europee si troveranno in pista a Vallelunga il 7 aprile, per un test collettivo supportato direttamente da Maserati, per completare la preparazione in vista dell prima gara della stagione.

Maserati GranTurismo GT4 5

Maserati garantirà il necessario supporto tecnico ed il servizio ricambi a tutti i team impegnati nei principali campionati, trasferendo l’esperienza e il know-how sulla vettura accumulato nelle sei passate stagioni del Trofeo Maserati.

Maserati GranTurismo GT4 6

Il Pirelli World Challenge e i rinnovati campionati GT4 in Europa sono un’ottima opportunità non solo per Maserati – ha dichiarato Roberto Bozzi, Sales & Marketing Motorsport Manager per Maserati -, ma anche per tutti i team e i clienti che ambiscono a competere con un marchio ricco di fascino e di storia, con un budget accessibile, senza nulla togliere alla competitività e alla professionalità dei campionati multimarca”.

Maserati GranTurismo GT4 7

Maserati seguirà da vicino le prestazioni dei diversi team impegnati in Europa ed in USA, mettendo in palio un premio speciale per il miglior pilota ed il miglior team Maserati, che verrà annunciato prima dell’inizio della stagione 2016. “E’ un incentivo ed un riconoscimento per i piloti ed i team – ha concluso Bozzi – che porteranno nuovamente il marchio Maserati a gareggiare contro concorrenti come Porsche, Aston Martin, Chevrolet”.

Maserati GranTurismo GT4 8