Mercedes AMG A45 2016

0
62

Mercedes AMG A45 2016 10

Mercedes AMG A45, la compatta tedesca che si rinnova e adotta altri cv.

La A45 model year 2016 non è una novità assoluta, è già stata presentata lo scorso anno ma Mercedes ha deciso di risvegliare l’attenzione sulla sua ottima hatchback. Con tutta l’attenzione dei media concentrata sulla nuova Ford Focus bene fa la Stella a Tre Punte a ribadire chi ha in listino la compatta sportiva più potente e ignorante.

Mercedes AMG A45 2016 3

Dotata di un motore a 4 cilindri turbocompresso di 2 litri di cilindrata, la A45 AMG sprigiona 381cv e 475nm di coppia. La classica prova di accelerazione 0/100 è superata in 4 secondi e 2 decimi. Top speed 270km/h.

Mercedes AMG A45 2016 7

Appartenente alla famiglia dei motori BlueDIRECT, il quattro cilindri AMG è stato rivisto in più parti. La potenza aggiuntiva (21 cavalli) è stata raggiunta non solo per mezzo di una nuova regolazione della centralina elettronica ma soprattutto per gli interventi che hanno riguardato la nuova fasatura e al rivisitato funzionamento del turbocompressore. La pressione di esercizio è di 1,8 bar. Lo scarico è dotato di valvola che varia il suono emesso. Una centralina gestisce l’apertura e la chiusura della valvola in base al rapporto inserito, velocità e stile di guida. In plancia è presente un tasto che consente al pilota di aprirla piacimento.

Mercedes AMG A45 2016 5

Altre peculiarità tecniche sono il basamento realizzato in alluminio ottenuto per fusione in conchiglia con colata in terra, l’albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato. Le superfici di scorrimento dei pistoni sono realizzate con tecnologia NANOSLIDE.

Mercedes AMG A45 2016 4

Anche il cambio a 7 rapporti Speedshift DCT AMG è stato oggetto di migliorie.  I rapporti sono stati accorciati così da rendere più scattante l’auto e migliorare l’accelerazione. Irrinunciabile è il pacchetto optional Dynamic Plus AMG,che assicura la presenza di un differenziale autobloccante meccanico. Interessante anche il pack Ride Control AMG dotato di ammortizzatori adattivi e una quinta modalità di guida (oltre alle standard comfort, sport, sport + e individual) che ci rimette in pace col Mondo. La modalità race.

Mercedes AMG A45 2016 9

Il bodykit è stato incattivito e tutto l’insieme risulta più muscoloso e sportivo. Curiosa la scelta, per un auto di serie, di adottare quattro canard per incrementare il carico anteriore. Immancabile a questo punto l’alettone alto e tamarro per il retrotreno.

Mercedes AMG A45 2016 2

Mercedes AMG A45 2016 8

 

 

Share:Email this to someonePin on PinterestTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Digg thisShare on TumblrShare on LinkedIn