Jaguar F-TYPE SVR

0
3036

jaguar f-type svr coupe 14

La nuova Jaguar F-TYPE SVR è un mezzo speciale. Più potente e leggera, in grado di beneficiare di un miglior telaio, di una migliore trasmissione e di un’aerodinamica attiva, la F-TYPE SVR a trazione integrale, sia in versione Coupé che Convertibile, offre prestazioni da supercar e la possibilità di goderne tutto l’anno.

jaguar f-type svr coupe 15

La purezza delle forme della F-TYPE è qualcosa di veramente speciale, ma nel progettare la nuova F-TYPE SVR, abbiamo avuto l’opportunità di creare qualcosa di ancora più spettacolare. Ogni ulteriore forma, linea o componente si trova dove è per una precisa ragione e contribuisce a migliorare le prestazioni così come il suo portamento. L’aerodinamica all’avanguardia è sempre stata fondamentale per il design Jaguar e tutto, dalle prese d’aria maggiorate all’ala posteriore attiva, è essenziale per l’incredibile aspetto della nuova F-TYPE SVR e per il suo potenziale prestazionale da oltre 320 km/h.

Ian Callum, Jaguar Director of Design

jaguar f-type svr coupe 3

La F-TYPE SVR adotta l’ultima evoluzione del 5,0 litri V8 Jaguar sovralimentato. Le modifiche apportate alla taratura del motore, mutuate dalla F-TYPE Project 7, consentono di avere una potenza di 575 CV e una coppia di 700 Nm. Il nuovo sistema di scarico in titanio e Inconel è in grado di tollerare temperature di picco più elevate, di ridurre la contropressione e di risparmiare 16 kg, una riduzione di peso che supera l’obiettivo fissato durante le fasi di sviluppo. Rispetto al sistema in acciaio della F-TYPE R, l’elevata resistenza termica dell’Inconel ha fatto sì che lo spessore della parete potesse essere di appena 0,6 millimetri. Il nuovo sistema offre anche una sonorità più decisa, acuta e distintiva, specialmente quando si aprono le valvole attive nei silenziatori posteriori, che avviene ai regimi più bassi per migliorare ulteriormente il temperamento sportivo della F-TYPE SVR. Anche le valvole stesse sono realizzate in titanio essendo questa una soluzione che dona leggerezza. I quattro terminali di scarico circolari si distinguono attraverso il  marchio SVR.

jaguar f-type svr convertible 2

Per sfruttare al massimo l’aumento della potenza, la trasmissione Quickshift a otto rapporti presenta una nuova logica di gestione. Insieme con l’aderenza supplementare fornita dagli pneumatici maggiorati, con sezione 265 all’anteriore e 305 al posteriore (100 millimetri più larghi della F-TYPE R) e con l’ottimizzazione della tecnologia di gestione IDD (Intelligent Driveline Dynamics) del sistema AWD con torque on-demand, questa trasmissione consente alla F-TYPE SVR di avere un eccellente comportamento nelle fasi di partenza e una notevole immediatezza nella risposta.

jaguar f-type svr coupe 1

Le modifiche all’IDD ed i perfezionamenti apportati al differenziale elettronico attivo posteriore (EAD), assicurano un’ottimale distribuzione della coppia tra l’assale anteriore e posteriore e in tutto il retrotreno. Abbinato ad una nuova taratura del sistema DSC (Dynamic Stability Control), tutto ciò migliora la trazione e le dinamiche di guida della vettura su tutte le superfici e in tutte le condizioni metereologiche, preservando al contempo la bilanciata maneggevolezza e il temperamento da trazione posteriore della SVR. Selezionando la modalità Dynamic, il guidatore più appassionato sarà in grado di esplorare appieno le capacità della F-TYPE SVR, specialmente con il DSC impostato su TracDSC o con il sistema completamente disinserito. In queste condizioni, l’IDD utilizzerà i settaggi più estremi del sistema AWD e dell’EAD per sfruttare al massimo l’aderenza disponibile.

jaguar f-type svr coupe 5

Con 575 CV, minor peso, un telaio potenziato e specifiche tarature per la trasmissione e la trazione integrale, le prestazioni sono ancora più facili da raggiungere e da sfruttare. Questa è una vettura che il team SVO ha sviluppato per i veri appassionati, ma si fa apprezzare anche nell’uso di tutti i giorni.

John Edwards, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director

jaguar f-type svr convertible 1

I miglioramenti apportati alla motorizzazione e alla trasmissione vanno ad unirsi alle modifiche apportate al telaio. La sospensione anteriore e posteriore in alluminio a doppio braccio oscillante della F-TYPE e l’innovativo sterzo servoassistito elettricamente (EPAS), hanno rappresentato per il team SVO (Special Vehicels Operations) il miglior punto di partenza possibile per sviluppare le dinamiche di guida della SVR. Il fatto che la vettura sia di base 25 kg più leggera della F-TYPE R AWD, che diventano 50 kg con l’opzionale sistema frenante Carbon Ceramic Matrix e il tetto in fibra di carbonio, porta immediati benefici in termini di maneggevolezza. L’aerodinamica ottimizzata produce ulteriori vantaggi: l’ala posteriore consente di ridurre la portanza sia in posizione sollevata che ribassata. Questi fondamentali miglioramenti sono accompagnati da tutta una serie di ulteriori modifiche hardware e software progettate per estrarre il massimo potenziale da ogni parte del telaio.

jaguar f-type svr coupe 8

La barra antirollio è più spessa. Le valvole all’interno degli ammortizzatori a variazione continua, sono state riviste e il software di gestione, il cuore del sistema Jaguar Adaptive Dynamics, è stato ricalibrato. L’effetto complessivo è il miglioramento sia del comfort alle basse velocità che del controllo alle percorrenze più elevate.  L’articolazione posteriore è completamente nuova. Composta ora da un complesso alluminio pressofuso dal peso ottimizzato, il nuovo disegno consente di avere un aumento del 37 per cento della rigidità di campanatura e del 41 per cento della rigidità nel punto d’attacco, che si traduce in un maggior controllo della superficie di contatto dello pneumatico e una maggiore sensazione di connessione in sterzata. Il diametro della barra antirollio anteriore è stato leggermente ridotto. Insieme con il rivisitato software di gestione dell’ammortizzazione, un’esclusiva taratura del sistema Torque Vectoring assicura una gestione ancora più precisa della forza frenante applicata alle ruote più interne. Queste modifiche attenuano il sottosterzo anche quando si entra in curva a velocità elevate. Equipaggiata di serie con il sistema frenante Jaguar Super Performance, caratterizzato da grandi dischi all’anteriore e al posteriore, rispettivamente di 380 e 376 mm, la F-TYPE SVR può essere ulteriormente personalizzata con il sistema Jaguar CCM (Carbon Ceramic Matrix). Dotato di dischi ancora più larghi di 398 e 380 mm e pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini, questo sistema offre una eccellente resistenza al fading. Il sistema di precarico dell’impianto frenante assicura un costante feeling con il pedale, frenata dopo frenata. 

jaguar f-type svr convertible wheel

Gli pneumatici maggiorati, appositamente pensati per questa vettura, di 265/35/ZR20 e 305/30/ZR20, offrono eccezionali livelli di aderenza. La gamma di cerchi in alluminio forgiato 9J e 11J consente un risparmio di peso fino a 13,8 kg per vettura. Il sistema EPAS della F-TYPE rappresenta già un punto di riferimento in termini di risposta e sensazione di guida. Un’ulteriore messa a punto del software di controllo assicura un feedback ancora maggiore e, insieme ai giunti posteriori più rigidi, ai nuovi cerchi, agli  nuovi pneumatici e alla nuova taratura degli ammortizzatori, consentono alla F-TYPE SVR una sterzata più immediata e precisa.

jaguar f-type svr coupe 12

Lo sforzo compiuto nello sviluppo del telaio va ad unirsi al lavoro svolto sull’aerodinamica della F-TYPE SVR. Chiamato a risolvere i contrastanti conflitti finalizzati alla riduzione della resistenza e della portanza, il team SVO ha progettato una suite completa di funzionalità che lavorano insieme per migliorare l’efficienza, le prestazioni, la stabilità e le dinamiche della vettura. Per ridurre la resistenza, il paraurti anteriore è stato esteso fuori sagoma per mascherare il più possibile le ruote. Questo elemento aiuta anche il flusso d’aria a rimanere ancorato ai lati della vettura, riducendo ulteriormente la resistenza. Il sottoparaurti e il sottoscocca anteriori, non solo contribuiscono a ridurre la resistenza, ma anche a migliorare il raffreddamento del motore. Il nuovo disegno delle bocchette di ventilazione sul cofano consente di utilizzare il flusso d’aria per estrarre l’aria più calda dal vano motore. Le feritoie nei passaruota aiutano l’aria ad alta pressione a fuoriuscire attraverso le bocchette del parafango, contribuendo a ridurre la resistenza della parte frontale.

jaguar f-type svr coupe 13

Un comparto nella parte inferiore del pavimento sotto la sospensione posteriore, accelera il flusso d’aria, riducendo la pressione e quindi la portanza. Le dotazioni aerodinamiche sono state ulteriormente rafforzate con un venturi posteriore. La sua integrazione è stata possibile solo grazie al disegno del leggero sistema di scarico in titanio e Inconel: l’utilizzo di due singoli silenziatori posteriori invece di un singolo silenziatore trasversale, ha consentito di poter posizionare il venturi tra di essi. 

jaguar f-type svr coupe 4

Ma il dispositivo singolo più efficace sviluppato per la F-TYPE SVR, è la sua ala posteriore apribile: il suo disegno altamente ottimizzato è più efficace e più aerodinamicamente efficiente sia in posizione rialzata che ribassata. Con la modalità Normal inserita, l’ala si solleva una volta che la velocità supera i 95 km/h, nel caso della Convertibile, e i 110 km/h nel caso della Coupé. L’ala si solleverà invece automaticamente quando il guidatore selezionerà la modalità Dynamic. In questa posizione rialzata, l’ala, insieme agli altri miglioramenti aerodinamici, consentirà nella F-TYPE SVR una riduzione del coefficiente di resistenza del 2,5% e del 15% del coefficiente di portanza rispetto alla F-TYPE R con lo spoiler sollevato. Quando l’ala della SVR è in posizione ribassata, i corrispondenti miglioramenti sono rispettivamente del 7,5 e del 45 per cento. Elementi stilistici esterni complementari all’ala posteriore in fibra di carbonio, comprendono un pannello per il tetto sempre in fibra di carbonio e uno speciale carbon fibre pack che include il sottoparaurti anteriore, le griglie del cofano, le feritoie d’aerazione del parafango e le calotte dei retrovisori esterni.

jaguar f-type svr coupe 2

L’abitacolo prevede ora gli accoglienti sedili sportivi SVR Performance regolabili in 14 posizioni, rivestiti in pelle Jet nera con un caratteristico motivo Lozenge Quilt, cuciture a contrasto e micro-piping e poggiatesta con il logo SVR in rilievo. I clienti possono optare anche per un rivestimento in pelle rossa o Siena Tan. La pelle Jet nera della SVR e l’opzionale rivestimento in pelle Jet nera e tessuto scamosciato per il volante, presentano superfici esterne verniciate di nero e cuciture a contrasto in una gamma di quattro colorazioni. Le esclusive levette del cambio in alluminio anodizzato sono più grandi di quelle degli altri modelli F-TYPE per rendere la cambiata ancora più spontanea. La tematica focalizzata sul guidatore dell’impostazione “uno-più-uno” si arricchisce di un rivestimento scamosciato per il quadro strumenti e la console centrale.

jaguar f-type svr convertible interior

I clienti che scelgono gli opzionali interni in pelle rossa o Siena Tan beneficiano di un totale rivestimento in pelle del quadro strumenti. I sistemi d’infotainment InControl Touch e InControl Touch Plus sono dotati di touchscreen capacitivi da otto pollici, interfacce utente nitide e intuitive, definite mappe 3D e offrono sistemi audio surround Meridian da 380 e 770 W. Oltre alla rinomata connettività tramite smartphone dell’InControl Apps, dell’InControl Secure che monitora la vettura e del sistema di chiamata d’emergenza InControl Protect, la F-TYPE SVR offre anche una nuova funzionalità per l’InControl Remote che, per una massima comodità, ora supporta la tecnologia indossabile. La possibilità di poter abbinare l’InControl Remote agli smartphone iOs, ha portato allo sviluppo di un’app per l’Apple Watch. Utilizzando questo dispositivo, i guidatori sono in grado di aprire o chiudere le portiere, controllare informazioni importanti come il chilometraggio o il livello di carburante e localizzare la vettura sulla mappa. L’InControl Remote permette anche al guidatore di accendere il motore e impostare la temperatura del sistema di climatizzazione per precondizionare l’abitacolo prima che il viaggio abbia inizio. 

jaguar f-type svr coupe 6