Nuova Porsche Boxster

0
1124

718 Boxster und 718 Boxster S

20 anni dopo il debutto della prima Boxster, Porsche presenta la sua nuova roadster a motore centrale: la nuova generazione di questo modello nelle varianti 718 Boxster e 718 Boxster S. Porsche si affida ai motori boxer a quattro cilindri come la vettura sportiva 718 a motore centrale, che negli Anni 60 ottenne numerose vittorie nelle corse automobilistiche.

718 Boxster S

Il cuore della nuova gamma è il motore boxer a 4 cilindri di nuova concezione con sovralimentazione turbo. Con la generazione 718 a Stoccarda si torna a puntare su auto sportive con motore boxer a quattro cilindri. I motori debuttanti sono due, un 2 litri capace di erogare 300 cv  e un 2,5 litri con turbina a geometria varia che sviluppa 350cv. Rispetto ai motori 6 cilindri boxer aspirati che vanno a sostituire, le nuove unità godono del principale vantaggio che offre la sovralimentazione, ovvero un significativo aumento della coppia. Il motore da due litri della Boxster raggiunge i 380 Nm (più 100 Nm), disponibili tra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri della Boxster S  420 Nm (più 60 Nm) in un intervallo di regime compreso tra 1.900 e 4.500 giri/min. Con i 4 cilindri, Boxster e Boxster S incrementano di 35cv la loro potenza massima.

porsche-718-boxster_8

I modelli 718 sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce. Optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) che si rivela più efficace nei tempi di cambiata e se coadiuvato dal pacchetto Spot Chrono consente alla Boxster di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (meno 0,8 secondi). La 718 Boxster S con lo stesso equipaggiamento assolve il compito in 4,2 secondi (meno 0,6 secondi). La 718 Boxster raggiunge una velocità massima di 275 km/h, la 718 Boxster S di 285 km/h.

718 Boxster S

Nella dinamica di guida, le nuove roadster seguono le orme dell’antenata 718: il nuovo telaio completamente riadattato aumenta la performance in curva. Lo sterzo elettromeccanico è configurato per essere il dieci percento più diretto. Per questo, le 718 Boxster sono ancora più agili e maneggevoli tanto in pista quanto nel traffico cittadino. Per le roadster è disponibile con sovrapprezzo il telaio Porsche Active Suspension Management (PASM) con carrozzeria ribassata di dieci millimetri. Per la 718 Boxster S è disponibile per la prima volta, come optional, anche il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Il telaio attivo rappresenta un’altra ottimizzazione che amplia ulteriormente il range fra un assetto più confortevole idoneo ai lunghi tragitti e uno più rigido-sportivo. Come nella 911, il pacchetto Sport Chrono opzionale, oltre alle tre impostazioni Normal, Sport e Sport Plus comprende anche la modalità Individual. Le auto con cambio PDK dispongono anche del pulsante Sport Response, posto al centro dell’interruttore Mode per i programmi di guida. Ispirata al Motorsport, questa modalità permette di rendere particolarmente diretta la risposta del motore e del cambio PDK.

718 Boxster S

La famiglia 718 si riconosce a prima vista: il frontale della nuova roadster mostra una forma dal profilo fortemente marcato. Il frontale appare più ampio e possente. Anche le prese d’aria molto più ampie nella parte anteriore esprimono in modo chiaro il nuovo concetto del motore turbo. I fari principali Bi-Xenon di nuova configurazione, con luce diurna a LED integrata, completano il frontale della 718 Boxster. Come nuova opzione sono disponibili i fari principali a LED con luce diurna a quattro punti. La vista laterale della nuova serie è riconoscibile dagli originali passaruota ridisegnati e dalle minigonne laterali. Le prese d’aria maggiorate, dotate di due lamelle, accentuano l’aspetto dinamico, nuove le maniglie delle porte. La 718 Boxster S monta, di serie, i nuovi cerchi da 19 pollici. Come optional sono di-sponibili anche cerchi con diametro da 20 pollici. La parte posteriore di nuova concezione della 718 Boxster appare nettamente più ampia, soprattutto grazie alla fascia di raccordo con scritta Porsche posta fra i due gruppi ottici posteriori di nuovo sviluppo, riconoscibili dalle caratteristiche luci tridimensionali con tecnica a LED e la luce stop a quattro punti.

porsche-718-boxster_6

Ordinabili da subito presso i Centri Porsche, il loro arrivo sul mercato è previsto in Europa dal 30 Aprile. In Italia, il prezzo della 718 Boxster parte da 56.213 Euro e della 718 Boxster S da 69.176 Euro.