Porsche Cayman GT4 Clubsport

0
596

Porsche Cayman GT4 Salone di Ginevra-105

La Porsche Cayman GT4 Clubsport non sfugge al DNA Rennsport del Marchio. La vedremo a novembre al Salone dell’auto di Los Angeles e rappresenta la naturale evoluzione della GT4 che tanto amiamo. Mentre la  GT4 continuerà a rappresentare il non plus ultra per noi petrolheads affamati di trackday, la nuova GT4 Clubsport sarà riservata alle competizioni. 

I dettagli

Porsche Cayman GT4 Salone di Ginevra-121

La Cayman GT4 Clubsport affina la già eccellente base GT4. Il comparto sospensivo anteriore proviene direttamente dalla 991 GT3 Cup, i freni sono potenziati. Il cambio non è più l’ottimo manuale a 6 rapporti ma il più rapido PDK. Non mancano i dispositivi di sicurezza, cinture a 6 punti e rollcage assicurano l’incolumità del pilota assieme all’impianto di estinzione. Alleggerita del superfluo la GT4 Clubsport ferma l’ago della bilancia  a 1300kg, 40kg in meno rispetto il modello stradale. Il serbatoio da 54 litri lascia il posto ad un modello più grosso, specifico per le competizioni, con 70 litri di capienza. Il motore non riceve particolari modifiche ad eccezione di un impianto di scarico più performante. Il maggior lavoro di sviluppo è avvenuto nella pista prova Porsche ma anche a Monza, in concomitanza con i test pre 24 Ore di Le Mans delle 919 Hybrid e 991 GTLM. Nella preparazione della vettura, Porsche si è solo preoccupata di allestire un mezzo corrispondente alle specifiche di classe GT4, per tanto può correre in qualunque campionato che accoglie la medesima classe. A Zuffenhausen però contano di vendere i primi modelli ai Team che partecipano alle serie Continental Tire Sports Car Challenge, Pirelli World Challenge e alle gare organizzate dal Porsche Club of America.

Il prezzo previsto, ma manca l’ufficialità, è di circa 165mila dollari, poco meno di 150mila euro. Ai Team è data la possibilità di personalizzare ulteriormente l’auto. Possono ad esempio acquistare gli air jacks (4200$), il sedile Recaro (3900$) e il pack di ricambi che contiene i due paraurti, cerchi e freni al prezzo di 10’000€.

Aprendo questo link troverete il nostro report completo sulla Cayman GT4.