Track|FEVER

THE ULTIMATE CRAZY DRIVERS

Bruce McLaren e la vittoria a Le Mans ’66

1966 GT40s Le Mans

Quando il gioco si fa duro sono i figli di puttana a vincere!

Bruce McLaren

Esternazione rilasciata dopo aver trionfato alla 24 Ore di Le Mans del 1966. Vinse in coppia con Chris Amon a bordo della Ford GT40 Mk II #2. Questa dichiarazione è figlia della lotta interna nel team Shelby American, formazione ufficiale guidata dal mitico Carroll Shelby. Leo Beebe, DS della scuderia, stabilì che l’auto che si trovava davanti al termine dell’ultimo pit-stop avrebbe tagliato per prima il traguardo. E fu la vettura #1 guidata da Ken Miles e Dennis Hulme ad aggiudicarsi l’improvvisata lotteria. Durante il suo turno di riposo, McLaren suggerì l’arrivo in parata delle due auto schierate, cui si aggiunse la GT40 MkII #3 (del team privato Holman & Moody / Essex Wire Corp.) di Ronnie Bucknum e Dick Hutcherson che occupava la terza posizione.

Ford-GT-40-team-in-the-Le-Mans-pits-1966-Ken-Miles-and-Denny-Hulme-1-finished-second-Bruce-McLaren-and-Chris-Amon-2-won-Dick-Hutcherson-and-Ronnie-Bucknum-3-finished-third

Con le auto prossime a trionfare sotto la bandiera a scacchi, McLaren accelerò  per portarsi in prima posizione e vincere. In realtà l’equipaggio della vettura #2 avrebbe vinto comunque perché qualificatosi più indietro, percorse 20 metri in più e tanto bastava per aggiudicarsi la grande classica di durata. La 34esima edizione della 24 Ore entrò di diritto nella Storia del Motorsport. Il Drake battuto, l’arrivo in parata per tre GT40 e la lotta interna al team per la vittoria con tanto di ordini disattesi!

Leave a Reply