Track|FEVER

THE ULTIMATE CRAZY DRIVERS

Cartoline da Talladega 2013!

La gara NASCAR di domenica scorsa, corsa nel famoso speedway dell’Alabama ci ha regalato delle belle istantanee!

Cartolina #1

Hamlin-Vickers-Talladega-2013

Nelle battute finali della Auto CLub 400 corsa 3 settimane fa in California, Denny Hamlin  si è reso protagonista di un bel duello con Joe Logano. Purtroppo per tutti gli appassionati però, l’epilogo non è stato un arrivo in volata ma un bruttissimo incidente che ha visto Denny impattare con grande violenza contro il muretto interno del circuito. Risultato?

Frattura da schiacciamento lombare della vertebra L1. Ovviamente i tempi di recupero sono lunghi per infortuni di questo tipo e il pilota del team Joe Gibbs Racing è stato sostituito prima da Mark Martin e ora da Brian Vickers. Per capire il senso delle immagini che vi proponiamo però, occorre fare una precisazione. Il Campionato NASCAR è composto da due fasi ben distinte. Delle 36 gare in calendario, le prime 26 stabiliscono quali dei primi 10 piloti classificati (più 2 wildcard) concorreranno alla Chase for the Cup, ovvero, avranno il diritto di giocarsi la vittoria del Campionato.

Per non perdere punti preziosi e la possibilità di entrare nella Chase, Hamlin ha deciso, in accordo con i medici, di prendere parte alla competizione e sfruttare la prima caution per tornare ai box e cedere il volante a Brian. In questo modo i punti conquistati gli permetteranno di rimanere in gioco per la conquista del Titolo NASCAR. Data l’impossibilità di muoversi correttamente e non forzare la schiena più del dovuto, Denny è stato costretto ad uscire dall’abitacolo sfruttando la botola di sicurezza montata sul tetto della sua Toyota Camry. Insomma, sempre più spesso i piloti oggi vengono accusati di essere un po’ troppo delle fighette e di non aver nulla a che spartire con i loro predecessori che la cattiveria e determinazione del malconcio Hamlin ci riportano ai tempi delle grandi imprese dei cavalieri del rischio! Pensate solo quanto ha rischiato se mai fosse rimasto coinvolto in un incidente o avesse colpito il muro ad oltre 250km/h…

 

Cartolina #2

Air-Titan-1

Niente, era destino, la gara domenica è stata una continua lotta. In pista, ai box e per i commissari di percorso! 188 erano i giri in programma e quando ne mancavano solo 63 è stata data la bandiera rossa. La pioggia che già aveva annullato le prove di qualificazione, era tornata rendendo impraticabile la pista. E così, armati degli Air Titan, dei compressori grossi quanto i Daily della BoFrost, i commissari son scesi in pista in una battaglia mai vista prima. Più di 3 ore trascorse per spazzare via l’acqua dal tracciato. Una gara nella gara. Vinta dall’equipaggio della corsia esterna che sfruttando che giocando d’astuzia, ha spostato l’acqua verso la parte intera, complicando il lavoro dei colleghi. Furbi questi americani, altro che la F1 e i monsoni della Malesia!

Air-Titan-2

 

Cartolina #3

Questa è la più bella, senza dubbio. Ogni tanto ci comportiamo come persone normali e invece di intenerirci per uno scarico in titanio, per questa volta a lasciare il segno è stato questo bel bimbo. Durante lo stop forzato per il maltempo, molti piloti si sono concessi alle telecamere per fare il punto della situazione o si sono rifugiati nei motorhome per mantenere la concentrazione. Tutti tranne Jamie McMurray beccato mentre gioca nel paddock con il figlioletto. E’ davvero un gran spettacolo. Purtroppo non siamo riusciti a trovare online il video completo, ma durante la diretta si vedeva il bimbo portare a spasso il papà e fermarsi per salutare tutti i meccani e giornalisti che incontrava. Un figo insomma!

 

C’è da dire che la NASCAR offre molto spesso scene di questo tipo. Tra gare, test ed eventi promozionali, i piloti godono di una pausa solo durante le festività natalizie e non è raro quindi vederli mentre sfruttano ogni momento libero per passarlo con la famiglia. Prima del via è consuetudine vedere i figli dei piloti in pitlane. E’ una scena che onestamente mi piace molto.

 

Leave a Reply