Race of Champions, dettagli e info!

0
1112

Manca poco, 24 ore e lo spettacolo della Race of Champions andrà in scena. Adesso è tempo di fare il punto della situazione, scoprire il tracciato, conoscere le auto che verranno utilizzate e soprattutto come fare per godersi lo spettacolo rimanendo spaparanzati sul divano con i pop corn e la Monster. Auto, cibo, rutto libero e la donna fuori al freddo a far compre con le amiche. Ci avviciniamo al week end perfetto!

Il tracciato è stato ricavato all’interno del Rajamangala National Stadium. Il disegno è piuttosto semplice, con la sua irrinunciabile forma ad otto e due  “esse” appena pronunciate. Questa forma dovrebbe ridurre il livello di difficoltà ma aumentare lo spettacolo perché sarà più semplice raffrontare la posizione delle due auto in gara. Speriamo in bene!

 

Le Auto!

L’elenco delle auto scelte è molto vario e interessante. Dalle agili Roc Car alla R8 LMS, abbiamo di che rifarci gli occhi.

 Audi R8 LMS. L’R8 in configurazione Le Mans Series scende in pista forte del suo V10 da 5,2 litri e oltre  520cv. Cambio a 6 rapporti e un peso di 1340kg.

Scirocco R. L’unica trazione anteriore presente, con l’inossidabile 4 cilindri 2 litri turbo da 225cv e trasmissione a 6 rapporti. Rispetto alla sorellona R8 è molto più leggera di 90kg, fermando la bilancia a 1250kg.

Gallardo Super Trofeo. Il motore è il medesimo V10 dell’R8 LMS ma con 570cv. Trazione integrale e un peso di 1300kg.

Toyota GT 86. Beh è l’auto del momento! Impossibile mancare ad una manifestazione del genere. L’auto è pressoché originale, il 2 litri realizzato da Subaru gode della stessa potenza del modello di serie, 200 cv. Lo stesso dicasi per il corredo tecnico come freni, assetto e scarico. Copiando la Scirocco, anche la GT 86 pesa 1250kg.

ROC Car. Questa è senza dubbio l’auto più divertente. Piccola, leggerissima e scattante, con le sue ruote strette è perfetta per disegnare le curve di traverso. Per farla conoscere meglio gli organizzatori le hanno dedicato anche un video demo. Motore 1100 cc da 170 cv ha un peso complessivo di 475 kg

KTM X-Bow. L’auto simbolo della Race of Champions delle ultime edizioni è pronta per dar battaglia anche in Thailandia. Motore Audi 2 litri turbo TFSI da 240 cv con cambio manuale, fibra di carbonio come se ci fossero i saldi di fine stagione e un peso di 790kg.

Euro Racecar. Sana ignoranza USA che fa sempre bene all’animo e scalda il cuore. Un V8 aste e bilancieri come solo gli americani sanno fare di 5700cc e 450cv. Cambio a 4 rapporti da 1170cv. La mia preferita! Semplice, grezza e ignorante col suo cambio ad “H”!

 Special Guest!

Nello scorso articolo vi abbiamo anticipato che a far da contorno ci saranno diverse manifestazioni. Beh… ecco un paio delle attrazioni che si alterneranno in questi 3 giorni

Come vedere la ROC

Salvo qualche servizio ai tiggì sportivi (se avanza tempo tra le mille notizie sul calcio, il calcio e ancora calcio…) in Italia non sarà possibile seguire la Race of Champions. Poco male, abbiamo internet dalla nostra parte!

Le trasmissioni in onda via streaming non hanno una programmazione per cui ad oggi non possiamo dirvi con certezza in quali siti verrà trasmessa la ROC. Lo potremo scoprire questa notte, per le gare di venerdì. Venerdì per le gare di sabato e così via. Vi indichiamo 2 portali utilissimi che contengono la maggior parte degli eventi trasmessi in streaming, ovvero The First Row e  Vip Box.  Il sito Drive garantisce per gli utenti americani la visione attraverso il proprio canale Youtube, ma non è certo se anche noi europei potremo goderne. Appena avremo i link diretti ve li gireremo.