Manhart MH5 S-Biturbo

0
817

 

Manhart è tornato! Tutti conosciamo le sue opere, dalla serie 3 e91 con il v10 dell’M5, alla Z4 V10 passando per le M3 e92 dopate all’inverosimile. Questa volta ci presenta una M5 F10 incapace di passare inosservata.

 

 

La carrozzeria mostra senza riserve le intenzioni del preparatore. Il nero scelto non deve trarre in inganno, studiandola meglio, questa MH5 S-Biturbo vanta interessanti particolari in carbonio. Primo su tutti il cofano motore!

 

 Realizzato sulle orme del cofano originario, questo nuovo componente dispone di sfoghi per l’aria. Ma il carbonio è stato scelto anche per il nuovo spoiler anteriore, il diffusore posteriore che abbraccia la linea di scarico a 4 uscite tonde  e l’alettone sul cofano.

L’assetto viene rivisto con un nuovo set di molle e ammortizzatori della KW che abbassano il corpo vettura di 35mm davanti e 20mm dietro.

 

Guardando l’immagine qui sopra, fanno capolino le ruote posteriori con diametro da 21″, misura più grande di 1″ rispetto al set montato all’anteriore. Purtroppo non ci è dato sapere le dimensioni della gommatura. Al momento quest’auto è ancora in fase di ultimazione e se darete una sbirciata al sito web di Manhart, scoprirete che moltissimi particolari non sono ancora stati deliberati, così i prezzi.

3 sono gli step proposti per aumentare la già ottima cavalleria fornita dal reparto Motorsport di BMW, ovvero 624, 660 e 750 cavalli!  Insomma per l’8 cilindri biturbo di 4,4 litri non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

 Per i primi 2 step, gli interventi si limitano ad una nuova gestione elettronica della centralina e ad un più performante impianto di scarico. In questo caso la coppia si aggira sui 780 NM.

Per arrivare a 750cv, il terzo e ultimo step, bisogna sostituire entrambe le turbine. In questo caso la coppia massima sale veloce fino a 880NM. Per chi non si accontenta, Manhart ha sempre pronto nella sua officina anche un bel V12 di 6 litri – biturbo – con preparazione fino a 900 cavalli!

I kit freno della Movit hanno lo sfortunato compito di tenere a bada i bollenti spiriti di tutti questi cavalli esagitati.

Manhart Racing