Toyota GT 86 Sports FR Concept

0
991

Dai che ci siamo! Toyota ha annunciato che mostrerà anche al Vecchio Continente, durante il Festival of Speed di Goodwood, la sua GT86 Sports FR Concept. Un nome chilometrico che fa rima con… nuove performance!

Realizzata da Gazoo Racing su specifica commissione Toyota, la FR Concept vede spuntare sui collettori di scarico ben 2 turbine che innalzano la potenza del 2.0 litri Toyobaru a 320cv, ridicolizzando i 200 originali.

Il valore di coppia è il dato forse più interessante. Grazie all’adozione della sovralimentazione i 205nm originali vengono surclassati dai nuovi 415nm!

Naturalmente gli interventi non si esauriscono qui, nuova frizione, rapportatura del cambio rivista e nuovo assetto completano il corredo tecnico di questa preparazione ufficiale.

Nuovi sono anche i cerchi, che abbracciano un impianto frenante maggiorato e il bodykit presentato si discosta da quello in catalogo per la normale GT86 aspirata.

I tecnici Gazoo Racing sono intervenuti anche negli interni, rendendoli molto più racing. Del resto, oh è un concept. Bisogna osare! Anche se a noi appassionati la presenza del rollbar non disturba affatto. Concept o versione definitiva che sia!

Da questa immagine, possiamo apprezzare la scelta di montare un set di cinture di sicurezza mutuate dalle competizioni. Scomode per un uso quotidiano ma perfette durante le giornate in pista

La faranno? No? Sì?! Booh! Purtroppo non ci sono ancora news al riguardo. Noi speriamo di sì perché la GT86 deve avere in gamma una versione come questa. Potente, cazzuta e  pronta per esaltare il piacere di mettersi al volante. Chissà, vediamo intanto come verrà accolta dal pubblico di Goodwood. Certo che l’aver commissionato il lavoro alla Gazoo Racing potrebbe essere un segnale positivo. Questo team è lo stesso che segue lo sviluppo delle Lexus LFA da competizione, che ha curato la realizzazione della LFA Nurburgring Edition e sembra ormai fare le veci della TRD, la Toyota Racing Development.