Video: Packard Bentley Mavis

1
3918

mavis1

In confronto a Lei, quella balenottera spiaggiata della Bugatti Veyron non è niente di eccezionale. La fascinosa Lei in questione è la splendida Packard Bentley ribattezzata “Mavis”…

mavis2

Ma quanto è bella? E che fascino! Ma vediamo di scoprire insieme la sua storia. Mavis è una monoposto da competizione realizzata da Chris Williams. Un ricco appassionato inglese che ha realizzato una delle macchine più pazze di tutti i tempi. E che nell’assurda gara alla potenza massima che tanto va di moda in questi ultimi tempi è semplicemente… arrivata per prima!

mavis3

Già questa foto basta e avanza per far capire lo spirito di questa realizzazione! Mavis è spinta da un poderoso V12 Packard di 42 litri di cilindrata. Ovviamente questo non è un motore concepito per le automobili e infatti originariamente serviva per muovere le navi PT, imbarcazioni della Seconda Guerra Mondiale. La vettura è stata presentata nel 2010 durante il “Cholmondeley Pageant of Power”, evento organizzato dal Vintages Sports Car Club, Club di cui in nostro Chris è membro

mavis4

Pensate che il povero Chris, quando ha presentato questo giocattolone, sapeva che non sarebbe piaciuto a tutti ma mai avrebbe pensato che la sua creatura venisse definita come il “più grande spreco di tempo, soldi e conoscenze automobilistiche della Storia”. Lo scriviamo?! Essì sai… esticazzi! Romba scoppietta e corre veloce, ma davvero è così negativa?! Naaa…. sarà il solito humor inglese!

 Del motore, sappiamo tutto quello che serve sapere, V12 di derivazione navale da 1200 cavalli e 2700 nm di coppia. La base di partenza della macchina invece è il telaio Bentley 8 Litri del 1930 pesantemente modificato per ospitare l’enorme motore. I due siluri ai lati della carrozzeria, subito sotto gli scarichi sono i serbatoi della benzina!

mavis5

Anche il Telegraph si è appassionato a questa incredibile showcar, ecco il video del loro servizio